Libri usati: perchè li amiamo così tanto? - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri usati: perchè li amiamo così tanto?

Martedì 21 Giugno 2016

libri usati per l'estate

Lo sai che dopo Natale questo è il periodo migliore per vendere i tuoi libri usati? Chi sta per partire per le vacanze sta cercando un libro da portare con sé, i digitalizzati cercano un e-reader efficiente, gli appassionati di libri antichi hanno il tempo di andare alla ricerca del pezzo da collezione.

È arrivato il momento di fare spazio nella tua libreria e di portare i libri che tu non leggi più in conto vendita a Mercatopoli San Giovanni Persiceto.

Quali sono i libri usati che cerchiamo?

I clienti Mercatopoli sono eclettici e pieni di interessi. Ecco cosa ritiriamo in questo periodo e cosa interessa tutto l’anno:

Perché amiamo i libri usati?

vendere libri usati

È solo chimica? È vero che il profumo di libro usato dà una sorta di dipendenza? Sicuramente è qualcosa di più. Come lo è l’acquisto di un libro cartaceo piuttosto che digitale. Non c’è paragone.

Eppure il libro usato ha un’altra marcia in più. Non racconta solo la storia scritta tra le sue righe, ma anche la storia di chi lo ha posseduto prima. Attraverso sottolineature, appunti, dediche, fiori secchi, cartoline, macchie di caffè. C’è qualcosa di più romantico di una macchia di caffè su una pagina di un libro? Cosa dice di chi lo ha letto?

E poi non dimentichiamo che cercando un libro in una libreria dell’usato trovi sorprese inaspettate. In una qualsiasi libreria trovi alti muri di ultime uscite che catturano la tua attenzione, che la sviano da altri capolavori che magari stanno dietro, o al piano superiore. Se non hai un titolo già in mente spesso ti ritrovi tra le mani alla cassa un best seller (che non è sinonimo di qualità, potrei fare diversi esempi….).

Con i libri usati invece è diverso. Non sempre trovi le ultime uscite, anche se spesso trovi i best seller. Però devi cercare, un dorso dopo l’altro, qualcosa che ti ispiri. E ti capitano tra le mani libri che non hai mai sentito, ma che ti incuriosiscono e, quasi sempre, quando li leggi sono libri meravigliosi e non ti spieghi perché non siano in ogni libreria.

Profumi, storie, sorprese, questi sono gli ingredienti che amiamo nei libri usati. Chi dice che gli e-book sono il futuro si sbaglia.